STORIE DI MUSCHI: considerazioni sulla florula briologica del centro abitato di Muzzana del Turgnano

28.01.2024

Spesso considerate solo superficialmente, le Briofite (muschi, epatiche e antocerote) sono piante non vascolari, generalmente di piccole dimensioni, che colonizzano quasi ogni ambiente. Cuscinetti e tappeti sono osservabili sui tronchi degli alberi, nei sottoboschi, nei prati, sulle rocce e persino su muri, tetti, manufatti in cemento, terreni disturbati, screpolature dell’asfalto, fessure dei marciapiedi.
Ricca e ben studiata risulta essere la flora briologica dei Boschi di Muzzana che conta, tra le tante, ben sette specie che sono considerate da tutelare e pertanto sono inserite nella Lista Rossa delle Briofite d’Italia.
Poco si sa invece sulle specie che colonizzano l’area urbana del Comune. Una ricerca in corso da parte di alcuni soci di Artetica sta mostrando un buon numero di specie presenti anche nell’area antropizzata, alcune mai segnalate prima per questo territorio.
Appena rielaborati e confermati i dati saranno oggetto di una pubblicazione scientifica.
Il regale Gladiolo illirico nei boschi di Muzzana

Il regale Gladiolo illirico nei boschi di Muzzana

Tra la metà di maggio e giugno, con un po' di fortuna, è possibile osservare lungo i principali sentieri dei boschi, nelle radure e al margine di alcuni fossati perimetrali le eleganti fioriture del Gladiolus illyricus. Alto tra i 30 e i 60 cm spicca tra la...

Tempo di festeggiare Natura 2000 Award!

Tempo di festeggiare Natura 2000 Award!

Dopo le fatiche e l'avventura di Bruxelles, è tempo di festeggiare e di condividere il premio con la comunità! Sabato 22 giugno Artetica ha pensato di organizzare un momento di condivisione  del premio ricevuto lo scorso 29 maggio a Bruxelles organizzando un evento in...