Buone notizie da Bruxelles! boschidimuzzana.it è tra i finalisti dell’European Natura 2000 Award!

1.04.2024

Bielis novitâts di Bruxelles!

Il nostro progetto boschidimuzzana.it è tra i finalisti dell’European Natura 2000 Award!
Siamo tra i 27 finalisti di un premio che ha visto 107 candidature provenienti da tutta Europa.
I vincitori verranno annunciati a Bruxelles il 29 maggio 2024, intanto però è possibile votare il progetto per il premio del pubblico.

VOTACI QUI! 👇
https://n2000citizenaward.eu/24065

❗️Il voto va poi confermato cliccando sul link che riceverete via mail ❗️

www.boschidimuzzana.it non è solo un sito web.
E’ un progetto comunitario in cui gli abitanti di un luogo si auto-organizzano per meglio studiarne, promuoverne e difenderne la biodiversità.
Creano una rete di condivisione, coinvolgono studiosi ed enti di ricerca, sensibilizzano le istituzioni.
E’ un progetto perlopiù autofinanziato e senza finalità di lucro, che vuole diffondere la conoscenza di questi luoghi ma senza immediati obbiettivi di promozione turistica.
Parte di questi boschi sono una proprietà collettiva: appartengono da secoli alla comunità di Muzzana, che storicamente ne ha tratto legname e cibo secondo gli usi civici.

Il progetto si inserisce nel solco di questa tradizione, attualizzandone i contenuti, perché il valore in termini di sussistenza che il bosco ha avuto in passato ora si è trasformato in un valore soprattutto immateriale: come patrimonio paesaggistico, come scrigno di biodiversità e in funzione del suo ruolo di contrasto ai cambiamenti climatici.

Votate!!!!!

Presenatazione del libro “La porta di Valentino” di Renzo Casasola

Presenatazione del libro “La porta di Valentino” di Renzo Casasola

Giovedì 11 aprile 2024 alle 20.30 presso Villa Muciana a Muzzana del Turgnano verrà presentato il volume “La porta di Valentino”, l’ultimo lavoro del ricercatore ed esperto di storia locale Renzo Casasola. La ricerca riporta alla luce un processo criminale svoltosi a...