Abbiamo vinto! Artetica riceve il premio Natura 2000 Award a Bruxelles!

30.05.2024

Abbiamo vinto!!
In una serata di quelle da ricordare, il nostro progetto “from the woods to the web and back” è stato premiato con il Natura 2000 Award nella sezione comunicazione!

Non ci potevamo credere, noi di Muzzana in mezzo a grosse istituzioni e Ong, che tra progetti di portata enorme potessimo vincere proprio noi.
È stata una grande emozione, rappresentare il Friuli, il nostro paese, la nostra Associazione, e ricevere il premio da Maroš Šefčovič, vice presidente della Commissione Europea, in una stupenda cerimonia.

Perché abbiamo vinto?

Non solo per il sito www.boschidimuzzana.it, ma perché abbiamo saputo creare una rete capace di studiare, valorizzare e proteggere i nostri boschi, e lo abbiamo fatto partendo ‘dal basso’. Con poche risorse e tanto lavoro, con la forza della condivisione e delle relazioni.
Un progetto che può diventare un modello per tante altre realtà come la nostra.

Che l’Europa, che tanti raccontano lontana dalla gente e dai territori, abbia voluto dare importanza a una piccola associazione come Artetica, è davvero un buon segno.

Visita la pagina di Natura 2000 Award dedicata ai vincitori 2024

 

 

 

 

Il regale Gladiolo illirico nei boschi di Muzzana

Il regale Gladiolo illirico nei boschi di Muzzana

Tra la metà di maggio e giugno, con un po' di fortuna, è possibile osservare lungo i principali sentieri dei boschi, nelle radure e al margine di alcuni fossati perimetrali le eleganti fioriture del Gladiolus illyricus. Alto tra i 30 e i 60 cm spicca tra la...

Tempo di festeggiare Natura 2000 Award!

Tempo di festeggiare Natura 2000 Award!

Dopo le fatiche e l'avventura di Bruxelles, è tempo di festeggiare e di condividere il premio con la comunità! Sabato 22 giugno Artetica ha pensato di organizzare un momento di condivisione  del premio ricevuto lo scorso 29 maggio a Bruxelles organizzando un evento in...

Le Lotte del Cormôr. Il 19 maggio del 1950.

Le Lotte del Cormôr. Il 19 maggio del 1950.

19 maggio 1950 - 19 maggio 2024 Era l'alba del 19 maggio 1950, la piazza di Muzzana si riempì di centinaia di persone. Erano contadini, perlopiù braccianti disoccupati, arrivati da ogni luogo della Bassa per raggiungere il Cormor. Diventarono presto migliaia e per...