flora

funghi

la fauna:

 

uccelli

anfibi

insetti

foto:
 

video

attività

contatti:

artetica.muzzana@gmail.com

Il nostro gruppo nasce alla fine del 2009 all'interno dell'Associazione culturale Artetica per approfondire e diffondere tematiche legate alla conoscenza del territorio, della flora e della fauna che lo popolano.

 

L'obiettivo che il gruppo si prefigge e' mirato alla valorizzazione e alla salvaguardia del prezioso patrimonio forestale planiziale e degli habitat limitrofi presenti sul territorio comunale di Muzzana del Turgnano attraverso un'opera di sensibilizza- zione e di comunicazione naturalistica e didattica.

Riteniamo questa l'unica strada percorribile per la reale conservazione dell'ambiente.

 

Con il passare del tempo le pratiche agricole e forestali che accomunavano persone e ambiente sono andate via via scemando ed oggi le tradizioni e la cultura naturalistica sono relegate alla sola passione degli individui che sanno coglierne l'importanza.

 

Crediamo che l'indifferenza e la mancanza di conoscenza possano mettere a repentaglio la vita degli ambienti naturali che ci circondano e, come appassionati e studiosi naturalisti, cerchiamo di valorizzarne la biodiversità al fine di garantirne la sopravvivenza e l'integrità alle generazioni future.

 

" ...si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce..." F. Sguazzin.